I cani non nascondono il loro odore con un profumo

Ieri ho raccontato un pò della mia esperienza con i cani, analizzando i motivi per i quali i 4 zampe amano viaggiare in auto. Un altro atteggiamento canino che ho notato è il piacere che provano nel fare la pipì sulle gomme delle auto. Anche se sgrido Ani ogni volta che ci prova, sembra che le gomme siano una calamita per lui. E’ probabile che sia dovuto al fatto che le gomme delle auto hanno tantissimi odori visto che girano in svariati luoghi, quindi per loro è una pacchia quel mix di effluvi da scoprire. La cosa per me più interessante è il loro desiderio di lasciare un loro segno sulla gomma, è un pò come se volessero che il loro odore facesse il giro del mondo. Mi piace pensare a questo meccanismo, come noi umani che lasciamo dei nostri segnali o messaggi nel web, a me piace vederla in questo modo.

Siamo così simili e così diversi, forse è proprio per questo che stiamo bene con i cani. Fra le altre cose, i cani Amano la musica, il gioco e, a volte, si fanno sentire anche dopo la loro morte..

Eppure ci sono attitudini che mostrano quanto gli animali siano differenti dalla specie umana e dalle quali possiamo prendere esempio. Non mi riferisco alla fedeltà del cane di cui tutti parlano, ma al fatto che alcuni di noi umani hanno l’abitudine di coprire i loro odori con dei profumi o deodoranti, loro invece fanno di tutto per lasciare una loro impronta. Fra l’altro ho scoperto che usare troppo spesso il profumo è come voler cancellare la propria identità. Personalmente non amo i profumi, soprattutto quelli troppo aggressivi. Se una persona è pulita, non vedo perchè coprirsi il corpo e i vestiti con essenze che non le appartengono. Forse è difficile da accettare, ma a livello sottile credo si tratti di incapacità di accettarsi.

Un altro fattore che distingue ed esalta gli animali è il non bisogno di fare qualcosa per avere un tornaconto, anche questo è un comportamento che appartiene a noi umani.

Ad alcuni cani piace  mettere la testa fuori dal finestrino mentre si viaggia, Ani non l’ha mai fatto ma adora mettersi nella posizione migliore per godersi l’aria sul muso e sul pelo. E’ sempre bene fare attenzione e non lasciarglielo fare troppo spesso perchè potrebbe essere pericoloso, non solo per la possibilità di causargli problemi come la congiuntivite, ma anche perchè nel caso si dovesse frenare improvvisamente, potrebbe farsi male. Sono certa che ai cani piace andare in auto perchè anche loro amano l’effetto ebbrezza, come piace a noi.

Così come tutti gli animali (umani e non) provano il dolore, allo stesso modo i cani godono come godiamo noi. Non solo i cani, tutti gli animali amano il piacere, non credo ci sia bisgno di usare un tono di ipotesi nel dire questo. Penso che il masochismo sia una caratterisica umana, loro non sono mica storti come noi :-)



4 pensieri su “I cani non nascondono il loro odore con un profumo

  1. Dany

    bello… sono pienamente d’accordo con te, cara!!! e non uso il profumo…..non mi è mai piaciuto avere odori strani addosso e… io mi sono innamorata del mio attuale omone, proprio grazie all’odore… era irresistibile… mi avvicinavo al suo collo e….non riuscivo più a ragionare! inebriante. il profumo della persona che ami, è inebriante!

    Rispondi
  2. LauraLota Autore articolo

    ciao Dany, che bello! Anni fa anch’io lo usavo ma già ero un pò allergica, lo sopportavo per un pò e poi mi chiedevo “perchè ho messo sta cosa addosso?” :-))
    E non riuscivo a dormire con il profumo..

    Rispondi
  3. Anna

    Lettura piacevole e simpatica, come è nel tuo stile.
    Mi permetto di farti presente che i cani fanno la pipì solo sui pneumatici nuovi, ossia sostituiti da poco tempo.
    Ciao.
    AnnaRM

    Rispondi
  4. LauraLota Autore articolo

    ciao Anna, grazie per esserti permessa. Ani cerca di fare la pipì anche sulle gomme delle auto vecchie sotto casa.. comunque ti ringrazio dell’info :-)

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook