Evolvere attraverso il cibo

cibo_vegan_evoluzione_sacralitàLa Dr.ssa Cristina Vittorini è Medico Chirurgo e Omeopata. Si occupa anche di Bioterapia Nutrizionale e in un video parla del senso sacro della nutrizione. Ci spiega che già mentre cuciniamo il cibo assorbe le nostre emozioni ed i nostri pensieri. Mangiare come se stessimo meditando non è sempre possibile per via delle circostanze, ma è importante prestare attenzione al cibo, mangiare quasi come fosse una comunione, sentendoci parte del cosmo.

E’ molto importante anche ringraziare madre natura prima di mangiare, in questo modo non solo facilitiamo la digestione, questi piccoli gesti ci aiutano anche ad avere nuove intuizioni.

E’ essenziale ricordare che se i cibi che ingeriamo sono nati dalla violenza, il nostro organismo assorbirà anche quella violenzaCristina Vittorini ci insegna che sentire l’energia del cibo ci aiuta a nutrire non solo il corpo ma anche l’anima.

Ci vuole quindi presenza mentale quando mangiamo, instaurando un dialogo con il cibo già dal momento in cui lo coltiviamo o lo compriamo. Per esempio si può dare il giusto valore al cibo pensando a tutto il percorso che ha fatto prima di giungere a noi, partendo dalla terra, passando per l’acqua ed il sole che lo hanno nutrito, fino ad arrivare a chi lo ha raccolto. Se abbiamo il dubbio che quel prodotto sia nato dallo sfruttamento di alcune persone, possiamo pregare affinché queste abbiano una vita migliore, cercando inoltre di puntare sui prodotti “a chilometri zero” per ridurre l’inquinamento ed impattare il meno possibile sull’ambiente.

cibo_evoluzioneAvevo già scritto un articolo sulla sacralità del gesto del cibo, ora sono tornata sull’argomento perché credo possa essere utile a molti conoscere un nuovo modo di nutrirsi. Come dice la Dr.ssa Cristina Vittorini, occorre trovare non solo il silenzio esteriore durante i pasti ma in particolare quello interiore, il che non è semplice vivendo in una società sempre più caotica.

Grazie alle preziose informazioni contenute in questo video, sicuramente da oggi mangerò in modo più consapevole e probabilmente anche i sapori saranno più accentuati. Il video è reso ancora più piacevole dalla splendida voce dell’autrice.

Ringrazio Franco Libero e l’Associazione Vegetariana Animalista.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook