Per chi frequenta corsi di crescita spirituale – Seconda parte

corsi di crescita spiritualeLeggi anche la prima parte, anch’essa dedicata a chi frequenta o sta cercando corsi di crescita spirituale..

Se anche qui in occidente ci fosse l’usanza di mangiare la carne di cane, probabilmente molti “maestri spirituali” la mangerebbero, purché non si tratti del loro cane, ah no, dimenticavo, non è “loro” il cane, loro stessi dicono che il corpo degli altri non ci appartiene (ne ho parlato nella prima parte dell’articolo). Mangiare prodotti animali significa fregarsene dell’ambiente, degli animali e delle persone che, a causa del modo in cui si alimenta la maggior parte di noi, muoiono per mancanza di acqua e di cibo.

Una guida spirituale non può non tener conto di tutto questo. ed è sbagliato dire a persone che già hanno le loro problematiche che mangiare bene non serve a niente per evolvere, perché dire certe cose può danneggiare anche la loro salute. I cibi di origine animale fanno male alla salute ed è stato affermato da molti istituti di ricerca scientifica, uno dei più prestigiosi è l’American Dietetic Association che è una delle più grandi organizzazioni di nutrizionisti americani e canadesi. Essa afferma che l’alimentazione senza crudeltà, se correttamente bilanciata, è adeguata dal punto di vista nutrizionale, è adatta ad ogni età ed anche per gli sportivi. Quindi sarebbe giusto che prima di fare certe affermazioni che possono danneggiare il prossimo, le “guide” spirituali sperimentassero di persona o almeno facessero delle ricerche sull’argomento.

Per capire se un eventuale maestro spirituale può essere adatto all’evoluzione umana, sarebbe utile chiedergli se crede sia giusto far vivere esseri senzienti nelle condizioni in cui vengono tenuti gli animali da allevamento e se è giusto il fatto che vengono sfruttati al massimo e poi, come ringraziamento, uccisi. Se lui, o lei, ti risponde che si è sempre fatto così, credi in me, scappa!

Se lo dice con forte convinzione, significa che non crede davvero alla possibilità di evolvere, perché evolvere significa prendere coscienza ed essere disposti a cambiare, sia nelle idee che nei fatti. In quel caso, ripeto, scappa! E cerca altrove, cerca qualcuno davvero in grado di aiutarti a trovare un migliore modo di vivere.

Credo che la vera scuola sia la vita, il riuscire a palare con se stessi e con gli altri, mettendosi in gioco ogni giorno, e non c’è nessuno che può fare un lavoro su di TE, quello lo devi fare TU.

Per capire se sono persone che hanno un reale interesse per gli altri, osserva le loro bacheche su facebook, se sono piene di frasi e aforismi rivolti agli umani alternate a qualche loro articolo o evento a cui partecipare, se non condividono mai appelli per aiutare animali oppure umani, significa che sono solo interessate al loro portafogli e alla loro fama.

I veri maestri spirituali, quelli che davvero possono aiutarci a diventare delle persone migliori sono quelli che diffondono l’amore per se stessi e per gli altri, come Franco Libero Manco, Valdo Vaccaro, e ce ne sono molti altri.

Se ancora non l’hai fatto, leggi la Prima parte!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook