Alimentazione vegana in Valle d’Aosta con Vasco Merciadri

alimentazione vegana vasco merciadriE’ stata molto importante per noi la presenza di Vasco Merciadri lo scorso week-end. Sabato ha tenuto una conferenza sull’alimentazione vegana ad Ivrea mentre domenica ci siamo spostati a Fénis, in Valle d’Aosta. Devo ammettere che sono rimasta stupita dal Comune di Fénis per aver mostrato una tale apertura. Non che io creda che si debba essere particolarmente attivi mentalmente per scegliere di seguire un’alimentazione vegan, credo basti avere un po’ di buon senso. Il fatto è che in alcuni comuni della zona abbiamo riscontrato chiusura per l’argomento.

La “casualità” è che l’evento è caduto proprio pochi giorni dopo che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dichiarato che la carne lavorata (prosciutto, salsiccia, salame, hamburger, pancetta) e la carne rossa (vitello, manzo, agnello, maiale) sono cancerogene. La notizia è stata pubblicata dallo IARC (International Agency for Research on Cancer).

Ci complimentiamo pubblicamente con il Comune di Fénis per la loro intraprendenza e ci auguriamo che anche gli altri comuni della Valle d’Aosta sviluppino una maggiore consapevolezza del valore della vita degli animali e della salute, visto che la scelta vegana oltre a ridurre la sofferenza degli animali, migliora anche la salute degli umani e riduce i danni all’unico pianeta che abbiamo a disposizione.

Il Dott. Vasco Merciadri ci ha colpiti per la sua preparazione, per la semplicità e la decisione con cui spiega che la scelta vegana è la scelta migliore, anzi l’unica adatta a noi esseri umani.

E se volete divertirvi, guardate il video di una trasmissione su Rai1 in cui Vasco Merciadri spiazza tutti con la sua conoscenza. Il titolo è “Bambini vegani? Si, grazie”. 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook