Niente botti di Capodanno a Montalto Dora

botti di CapodannoSiamo lieti di comunicare che anche il Comune di Montalto Dora (To) ha mostrato sensibilità nei confronti degli animali, delle persone e dell’ambiente. Anche a Montalto Dora infatti saranno vietati i fuochi d’artificio dal 31 dicembre al 6 gennaio. Chi infrangerà tale divieto sarà punito con una multa di 500 €.

Sono più di 850 i comuni italiani che hanno vietato i botti di capodanno, un gesto di rispetto nei confronti di tutti. Ogni anno ci sono morti e centinaia di feriti (anche umani). Nel 2014 ci sono stati 350 feriti, nel 2013 abbiamo avuto 2 morti e 361 feriti di cui 53 bambini, mentre nel 2012 ci sono stati due morti e 561 feriti. Di questi 76 erano minori di 12 anni. Nel 2011 invece ci sono stati 4 morti e 800 feriti.

I cani e i gatti soffrono molto per i forti rumori in quanto hanno una soglia uditiva molto più sviluppata rispetto alla nostra. L’anno scorso sono morti circa  5.000 animali tra cani e gatti. Molti animali domestici inoltre si smarriscono poiché presi dal panico. Occorre pensare anche agli animali selvatici e agli uccelli che in preda alla paura spesso si schiantano contro tralicci e muri.

botti di CapodannoGli animali spaventati finiscono anche sulle strade con il rischio di essere investiti dalle auto e causare incidenti stradali. Sottolineiamo inoltre che in questo periodo di grandissima siccità il rischio di incendi causati dai fuochi d’artificio è molto elevato.
Buon anno a tutti!



Un pensiero su “Niente botti di Capodanno a Montalto Dora

  1. LauraLaura

    Purtroppo nonostante il divieto anche a Montalto Dora e ad Ivrea ci sono stati degli stupidi ed infantili fuochi d’artificio. Segno di una civiltà veramente molto bassa.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook