Quanti sono i vegani in Italia

vegani in ItaliaSecondo le rilevazioni dell’Eurispes il popolo dei vegetariani e dei vegani, tra sensibilità animalista e cura della salute, rappresenta il 7,1%. Eppure vi confido di avere qualche dubbio su questa cifra, lo dico perché sempre più spesso trovo video e articoli di persone che affermano di essere vegane. Sono davvero tante e non vedo il motivo per cui dovrebbero mentire. Anche nella vita reale mi succede di incontrare persone vegane o vegetariane, oppure che dicono di avere la figlia, il nipote o la cugina vegana. Nel mondo del commercio ci sono sempre più attività vegane e anche questo la dice lunga.

A me personalmente nessuno ha mai chiesto se sono vegana e nemmeno agli altri vegani della mia famiglia. Se hanno fatto indagini su campioni di persone, è probabile che le abbiano fatte nei luoghi sbagliati. Se per esempio facessero un’indagine ad una cena vegana, potrebbero dire che il 99% della popolazione è vegana il che non è vero, non ancora almeno. Anche se facessero un’indagine in un qualsiasi centro commerciale le statistiche non potrebbero essere considerate esatte, visto che molti vegani hanno smesso di acquistare nei centri commerciali. Forse il luogo migliore sarebbe il negozio biologico, credo che nei negozi biologici si possano incontrare diversi vegani, alcuni per motivi salutistici ed altri per motivi etici, la maggior parte credo.

In Italia siamo circa 60.000.000 di persone e con tutte le brutte notizie diffuse ultimamente, tra ISIS e furti, omicidi legalizzati e non, sapere che circa 4.260.000 (7,1%) hanno un po’ di buon senso (i vegetariani) ed hanno rispetto per gli altri (i vegani) mi conforta, anche se, come dicevo prima, sono certa che i vegani e vegetariani siano in numero maggiore rispetto ai dati dichiarati dell’Eurispes. Il mio augurio è che nell’anno nuovo ci saranno sempre più persone vegane e che i vegetariani comprendano che la loro scelta non è sufficiente a tutelare la loro salute e la vita degli animali.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook