Il coniglietto mi fa tenerezza

Il conigliettoTante volte ho sentito dire “il coniglietto mi fa tenerezza”. Alcune persone dicono “Da quando ho visto uccidere un coniglio, il coniglio non lo mangio più”. Poi ci sono quelle persone che hanno adottato un coniglio e lo hanno inserito nella loro famiglia. In quel caso come potrebbero mangiare altri conigli? Sarebbe come mangiare carne di cane, noi Italiani non lo facciamo perché con il cane interagiamo, giochiamo, ci divertiamo, lo portiamo in giro con noi e a volte condividiamo pure il letto.

Diciamo “No no, il cane non lo mangerei mai e nemmeno il coniglietto, mi fa troppa tenerezza!” E la mucca? Perché la mucca non ci fa tenerezza? Molti di noi considerano la mucca un animale da sfruttare e lasciamo che venga uccisa come se fosse un essere indegno di vivere. E che dire dei vitelli, dei maiali, dei polli, dei pesci, dei tacchini e delle oche? Che posto hanno nella scala dei nostri valori?

La frase più sentita resta sempre questa: “Da quando ho visto mio nonno uccidere un coniglio non ho mai più mangiato i conigli”. Allora è merito dei nostri nonni, o forse una loro colpa per non averci fatto sentire quanto urlano una mucca, un maiale o un qualsiasi altro animale considerato “da macello”. I nostri nonni ci hanno dato tanto. Ci accudivano quando eravamo piccoli, a volte ci accompagnavano a scuola, ci raccontavano le fiabe e ci preparavano da mangiare puntando ai piatti più sani che, a pensarci ora, tanto sani non erano quando ci davano la carne e i derivati animali.

vitellino al macelloSalute a parte, dovremmo pensare anche all’etica. Come può NON essere ETICO mangiare un coniglietto ed essere ETICO se al suo posto c’è un altro animale? Non c’è differenza, se una cosa è sbagliata (uccidere lo è), non può essere giustificata. Ancora meno se è possibile evitarla senza rinunciare al sapore. I vegani hanno compreso che tutti meritano di vivere.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook